Nadia Barone

Archeologa, cura i contenuti storici dell'associazione
Nadia Barone

Mi chiamo Nadia e ho 32 anni, di cui quasi la metà passati a girovagare per l’Italia inseguendo la mia sete di conoscenza e la mia voglia di cercare e sperimentare: giovanissima volo via dalla mia bella isola, la Sicilia, e studio con amore e dedizione archeologia, una grande passione che fortunatamente diventa presto anche un lavoro. Curiosa per inclinazione naturale e tenace come tutti i meridionali, approdo finalmente a Roma quasi dieci anni fa: porto avanti con gioia e a volte con fatica la mia storia d’amore con l’archeologia e sto per ultimare la mia ricerca di dottorato.

Amo tutto ciò che è bello e antico, e amo molto anche trasmettere questa emozione: l’insegnamento e la didattica sono il fine naturale del mio percorso…che tuttavia non è ancora giunto alla fine, o almeno si spera!

La mia nostalgia per il passato è vissuta anche nella vita quotidiana: sono una fanatica del glamour dall’ispirazione un po’ vintage, delle buone maniere, dell’arte del ricevere con gusto ed eleganza, del mantenere la casa calda e accogliente. Questo mondo è antico ma ancora vicino e recuperabile per le idee del futuro, per non lasciare mai niente alle spalle di quello che abbiamo imparato e vissuto.

Socials