Idee… per rinfrescarsi con Gusto!

5 Idee per idratarsi naturalmente… e con Gusto!

Chi ci segue da un po’ di tempo sa bene che appena è possibile noi di Idee con Gusto ricorriamo sempre all’autoproduzione piuttosto che al bancone del supermercato per rifornire credenza e frigorifero!
L’afa che anche quest’anno sembra coglierci impreparati e boccheggianti, in questi giorni ci ricorda della preziosità dell’acqua, ancor meglio se addizionata di vitamine, sali minerali, e di sapore!
Le famose bottigliette che si trovano al super, il cui nome finisce generalmente con …ade, sono però anche troppo addizionate di zuccheri e coloranti, e altre sostanze che ormai sanno tutti essere inutili, se non dannose, per l’organismo.
In realtà fare da sé anche in questo caso è semplice e piacevole: basta scegliere anzitutto l’acqua giusta, preferendo le acque minerali a quelle oligominerali, che sono più ricche dei sali che l’organismo cede col sudore (per saperne di più leggi qui: E-Book sull’Acqua). Per ottenere un’ottima bevanda è poi sufficiente aggiungere all’acqua ingredienti assolutamente freschi e naturali! Ecco come:

acqua limone1. La prima idea è semplice e carina da portare a tavola, a pranzo, a cena…o quando se ne ha voglia!
Basta aggiungere a 1 litro di acqua in caraffa mezzo limone a fettine (o uno intero se piccolino) e mezzo cetriolo tagliato a nastri nel senso della lunghezza con la mandolina o il pelapatate (ma anche a rondelle va benissimo 😉 ). Questa preparazione non ha bisogno di moltissimo tempo per prendere sapore, bastano anche 20/30 minuti, ed ha anche un aspetto notevole: esistono delle bellissime bottiglie di vetro in commercio e bocce un po’ vintage, io a volte riuso anche quelle della passata di pomodoro, che danno un tocco nature e casereccio molto country!
Si può aggiungere un rametto di menta, o usarla al posto del cetriolo, per un’extra-freshness (Per giocare un po’ con le erbe aromatiche puoi anche dare uno sguardo qui: E-Book sulle Erbe aromatiche).

2. Se il caldo è proprio tanto e stiamo sudando molto, occorre integrare però i sali minerali persi: ecco la ricetta per una bevanda – integratore da fare a casa.
In mezzo litro d’acqua va sciolto un cucchiaino di magnesio (disponibile nelle erboristerie e nei negozi e nei supermercati di alimenti biologici) e mezzo (scarso) di bicarbonato, 2 cucchiai del dolcificante naturale preferito, come zucchero di canna, di cocco (non zucchero bianco, eh?) sciroppo d’acero o agave (che si sciolgono più facilmente nei liquidi a freddo), malto o miele. A questo punto si può aggiungere il succo spremuto di due limoni o di due arance, oppure di uno dei due + quello di un lime. Attenzione! Le preparazioni a basi di agrumi non sono adatte a chi soffre di infiammazioni del tratto gastro-esofageo (gastriti, esofagiti, etc.)!

acqua mirtilli3. Le variabili per quest’ultima ricetta sono infinite! Possiamo anche sostituire l’acqua con tè o tisane: la mia preferita per adesso è, ad esempio, la tisana al mirtillo! In questo caso io metto 1 bustina in infusione con mezzo litro d’acqua, a freddo, per mezza giornata (meglio tutto la notte). Lascio insieme in infusione anche il succo di 1 arancia o di 1 limone, 1 cucchiaio del dolcificante naturale preferito (anche se con le tisane si può pure evitare, molte hanno un sapore naturalmente dolce), il cucchiaino di magnesio… e nel caso della tisana al mirtillo, sta bene anche una vaschetta di frutti di bosco (tipicamente 125 g., dal fruttivendolo) schiacciati con una forchetta!

4. Un’altra variante che vi do è quella del succo di frutta. In quest’ultimo caso sarebbe meglio diluire in percentuale il succo di frutta a circa un terzo del quantitativo d’acqua (tipo 600 ml d’acqua e 200 ml di succo di mela, acqua di cocco etc.). Qui non occorre infusione, e per avere una perfetta bevanda idrosalina, è sufficiente aggiungere il famoso cucchiaino di magnesio. Per migliorare il gusto e rendere la bibita più cremosa e “merendosa”, si può aggiungere 1 frutto frullato (una pesca, oppure 3 o 4 fettine di ananas e mezza banana, oppure 2 o 3 albicocche e una fettina di melone). Ricordatevi di aggiungere un rametto di menta per l’extra-freshness…!!!

5. Infine, per i veri puristi del fai da te, si può ottenere mezzo litro di gusto e salute diluendo un bicchierone di acqua (facciamo 250 ml) con altrettanto di centrifuga (ad esempio, mela-carota-sedano-limone), e sostituendo lo zucchero con 2 datteri o 2 prugne secche snocciolate, ammollate e frullate…. e ricordatevi del magnesio (un cucchiaino!). per tirarvi su!

Chiaramente quelle che vi ho dato sono idee, appunto, più che vere e proprie ricette! Ognuno può così adattarle rispettando le proporzioni suggerite e modificandole secondo il proprio gusto e soprattutto i bisogni del corpo… cacciate via la fame nervosa e ascoltatelo! Lui sa sempre cosa serve davvero ;-)!

Nadia, Nicoletta, Lucrezia ed Elisa

Leave a Reply

Your email address will not be published.