Poche, ma buone. Le uova di Pasqua possono fare bene

Ci piacciono e non ne possiamo fare a meno… Ok, ma come fare per godere dei benefici delle uova di Pasqua?
Mangiare uova non è poi così dannoso, le proteine che sono contenute infatti, aiutano a far si che gli zuccheri presenti negli alimenti che mangiamo non incidano sul nostro organismo, facendo andare incontro a aumento di peso. Inoltre combattono le malattie cardiovascolari, ed hanno effetti benefici sul controllo glicemico e sull’obesità. Ovviamente va sempre usato il buonsenso, senza incorrere nell’eccedenza.
Anche la vitamina D3 contenuta, aiuta inoltre a controllare l’obesità e prolunga la vita cellulare oltre che a concorrere al nostro buonumore.
Ed il colesterolo contenuto? Non bisogna dimenticare che quello circolante nelle nostre arterie è strettamente correlato a quello prodotto internamente dalle nostre cellule; il quale dipende molto più dagli zuccheri semplici incorporati con gli alimenti ingeriti, rispetto al colesterolo proveniente dall’esterno, il che rende le uova decisamente le benvenute in tavola.

Le famigerate uova di Pasqua
Il cioccolato è ormai stato rivalutato per la sua buona azione nei confronti del cuore e addirittura per la funzione di protezione da malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Va precisato che il cioccolato in questione è il tipo super fondente. Studi vari provano comunque che non solo il cacao, tra le altre cose, ricco di polifenoli, ma anche il cioccolato,inserito in un contesto di serenità e amicizia col cibo, potrebbe addirittura aiutare nel mantenere corretta la massa corporea. Con buona pace quindi dei più golosi, che si sentiranno rassicurati dal sapere che, anche un uso più libero del cioccolato, porta a benefici per il benessere psicofisico.

A cura di dott.ssa Nicoletta Paolillo, biologa 

Leggi anche come restare leggeri a Pasqua

Leave a Reply

Your email address will not be published.