#sapeviche #latte

“E se per una volta ridessimo sul latte versato?”

(Maria Luisa Spaziani, Aforismi, 1993/96)

Chi non ha mai bevuto latte?

Il latte è la prima fonte di nutrimento al quale tutti i mammiferi e quindi anche l’uomo, fa riferimento come alimento. E’ il primo cibo che ogni neonato consuma e che continua ad essere consumato fino a tarda età.

Tuttavia per motivazioni legate alla salute o alle proprie preferenze alimentari, è sempre più diffuso anche il consumo di bevande di origine vegetale, come ad esempio quelle di soia, avena e riso chiamate comunemente “latti vegetali”.  

Ecco qualche pillola di saggezza

freccia okNel caso dei prodotti vegetali, la dicitura “latte” è comunissima, ma non può essere utilizzata per la commercializzazione del prodotto, in quanto la denominazione latte è riservata esclusivamente al prodotto delle secrezioni mammarie; la normativa europea impone infatti, la dicitura di “bevanda” nel caso questo alimento abbia provenienza dal mondo vegetale.

freccia ok

Quando si parla di “latte“, in Italia per legge s’intende quello vaccino, mentre la specificazione risulta obbligatoria per le altre varianti, come ad esempio: latte bufalino, latte pecorino, latte caprino, latte d’asina.

freccia ok

Il latte deve essere bevuto a piccoli sorsi e lentamente, per essere più digeribile. Non va ingerito appena preso dal frigorifero (4°C), perché lo stomaco ha una temperatura di 37°C e la differenza elevata di temperatura può causare problemi gastrici.

freccia ok

Il latte animale, data la sua complessità, è bene non consumarlo mai durante i pasti principali, soprattutto se a base di carne, pesce o salumi poiché coagulando nello stomaco forma una sorta di rivestimento attorno agli alimenti rallentando l’attacco da parte dei succhi gastrici. Può essere invece associato alle verdure. Il modo migliore per consumare il latte è quindi da solo o con la frutta, al mattino o a merenda.

freccia ok

L’associazione con caffè o thè lo rende meno digeribile per la presenza di sostanze chiamate tannini presenti nel thè e caffè. Sconsigliabile per chi ha problemi di digestivi, è anche il consumo del cappuccino.

freccia ok

Le bevande vegetali sono inaccessibili ad una grande parte di consumatori, poiché tassati come “beni di lusso” (22%). Tuttavia tutti i i tipi di latte vegetale possono però essere facilmente preparati in casa! Se è necessario conservarli, possono essere riposti in frigo e agitati prima dell’uso, ottenendo oltre a un risparmio economico (che può essere notevole), un prodotto sicuramente più genuino.

Per saperne di più:  http://www.ideecongusto.it/scopriamo-i-vari-tipi-di-latte-febbraio-2015/

E-Book a cura della Dott.ssa Nicoletta Paolillo

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.