Sulle orme di Goethe

Idee con Gusto nasce con l’intento di promuovere le buone pratiche alimentari e le eccellenze del territorio, un territorio fin troppo spesso bistrattato e di cui, troppo spesso, vengono comunicati solo i lati negativi. A noi il compito di invertire le tendenze e farne emergere le virtù e le eccellenze in ambito gastronomico e turistico, facendo conoscere piccoli e grandi gioielli dei nostri territori, progetti virtuosi e gente che ci mette testa e cuore.

Per fortuna non siamo soli in questa battaglia ed ecco a voi, quindi, la storia di due ragazzi che hanno deciso di intraprendere un lungo viaggio per raccontare le meraviglie italiane. Loro sono i blogger Andrea D’Addio e Laura Drosse e il filo conduttore della loro esperienza sarà il libro “Viaggio in Italia”, scritto da Goethe 200 anni fa.  Partiranno lunedì 10 e, per 15 giorni, ripercorreranno le stesse strade per raccontare la storia recente del nostro Paese. Lo faranno con la “spensieratezza” dei turisti ma con la consapevolezza di chi conosce già bene l’Italia.

Andrea, infatti, è di Roma ma da diversi anni vive a Berlino, Laura, invece, è tedesca ma viaggia spesso per il mondo.  Abbiamo contattato Andrea per una piccola intervista. Ecco cosa ci ha raccontato.

E. Come e da chi è nata questa idea?

A. Dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Berlino, Luigi Reitani

E.  Come avete scelto le varie tappe?

A. Sono le città principali in cui si è fermato Goethe durante il suo viaggio

E. Sappiamo che deciderete molte delle attività direttamente sul posto, come i “veri turisti” e anzi, avete anche chiesto alla vostra community di segnalarvi delle “chicche” da non perdere. Rilanciamo la domanda ai nostri lettori, chissà che non abbiano dei consigli da darvi.  Andrea puoi dirci cosa vi piacerebbe fare? 

A. Trovare storie, soprattutto persone, che siano in grado di raccontare l’Italia di oggi come Goethe riuscì a raccontare quella di ieri

E. Quali le attività a cui siete particolarmente interessati? arte/cultura? sport? enogastronomia?

A. Tutto, senza davvero nessuna preferenza. Prenderemo ciò che arriverà. Qualcosa lo andremo a cercare appositamente, ma non partiremo dal tema – arte, cultura o sport – , bensì dalla persona che ce lo racconterà 

E. E quali sono le aspettative pre partenza? Tutte noi (di Idee con Gusto) abbiamo lasciato la nostra città natale alla ricerca di un futuro migliore. Anche tu sei partito da Roma giovanissimo. Con che spirito torni in Italia?

A. La mia è una situazione particolare. Da due anni la mia attività da direttore di Berlino Magazine della scuola di lingue Berlino Schule prende metà (e più) della mia giornata, ma da sette anni, ovvero da quando marzo 2009 mi sono trasferito, lavoro come giornalista freelancer per testate giornalistiche italiane. Il mio contatto è continuo, sia da un punto di vista umano che professionale. Ci torno con lo spirito di chi vuole lasciarsi stupire da considerazioni, luoghi e umanità che forse stando in Italia si danno per scontati e che solo vivendo all’estero si apprezzano davvero

 E. Da Italiano o ormai ti senti più “tedesco”?

A. No, forse paradossalmente ancora più italiano o meglio, sono più conscio della mia italianità solo ora che da tanti anni vivo in Germania soprattutto se si parla di approccio alla vita e ai rapporti personali.

E. E allora non resta che farvi un grande in bocca al lupo. Vi seguiremo lungo tutto il vostro viaggio; sarete i nostri occhi lungo il percorso. Ci aiuterete a guardare il nostro Paese da un altro punto di vista per apprezzarne a pieno ogni angolo. Sarà una bellissima esperienza e diciamolo… Un po’ vi invidiamo pure! Buon viaggio, a presto!

A. Crepi, grazie!

Qui tutte le altre info sull’iniziativa ma continuate a seguirci per scoprire cosa succederà durante questo lungo viaggio!

A cura di Elisa Gemini

Seguiteci anche su Facebook, Twitter, Pinterest e Google +

Leave a Reply

Your email address will not be published.