Idee… Frozen! Gelati allo yogurt e frutta

Idee… Frozen! Gelati allo yogurt e frutta

Una idea per una colazione o una merenda sana e gustosa per grandi e piccini potrebbe essere quella di preparare un pò di gelati di yogurt e frutta da tenere a disposizione in freezer. Potrete far felici i vostri amici, i vostri figli-nipoti ed amichetti in un attimo! Soprattutto, in modo naturale e fresco.formine

I gelati che vi proponiamo non hanno bisogno di mille passaggi e preparazioni, anzi, sono solo tre gli ingredienti da procurare: yogurt, frutta e fantasia (oltre alle formine dei gelati!)
Per scrivervi questa ricetta abbiamo fatto delle ricerche… In realtà, alla fine, abbiamo deciso di fare di testa nostra, evitando l’aggiunta di zucchero o di grassi (come ad esempio il miele e la panna), seppur naturali. Lo yogurt e la frutta contengono già tutto il necessario per dare gusto e consistenza ai gelati! Una fonte di nutrimento aggiuntiva per i più piccoli potrebbe essere l’albume di uovo assolutamente fresco, montato a neve, utile come addensante naturale (ma non è indispensabile per la buona riuscita della ricetta).

Li abbiamo preparati e assaggiati. Ed ecco che dopo il “controllo qualità” vi forniamo la ricetta che, vogliamo specificare, potrete scombinare, ripensare, adattare al vostro gusto ed esigenze!


2015-08-04_09.14.53Dosi per 12 gelatini (piccola dimensione)

  • 500 grammi di yogurt (di latte o vegetale), preferibilmente bianco

N.B. Leggete l’etichetta e preferite quello di origine italiana che è sottoposto a maggiori controlli! – Consulta l’e-book sul latte e sulle bevande vegetali 

  • 1 pesca grande oppure due piccole
  • 1 banana

Procedimento

  • Tagliate a piccoli pezzi la pesca (cubetti di meno di mezzo cm)
  • Schiacciate con una forchetta la banana per creare una purea (se non la userete subito, aggiungete qualche goccia di limone per evitare che si annerisca)
    tenete da parte il tutto in scodelline diverse
  • Iniziate a riempire le forme dei gelatini (o semplici bicchieri di plastica se disponete di stecchi del gelato in legno) con un cucchiaino di yogurt
  • Aggiungete un cucchiaino di purea di banana
  • Aggiungete qualche cubetto di pesca
  • Aggiungete un altro cucchiaino di yogurt, cubetti e purea
  • Aggiungete altro yogurt fino a riempire lo stampino
  • Inserire il coperchio-stecco
  • Mettere in freezer

I gelatini hanno bisogno di almeno tre ore per raggiungere la giusta consistenza. Una notte intera sarebbe perfetta per essere certi del risultato!

Basterà far gelatoscorrere l’acqua tiepida sulle formine dei gelati per riuscire a staccarli con facilità. In un ambiente fresco potranno mantenere la forma il tempo giusto per mangiarli.

La fantasia vi permetterà di crearne di tantissimi gusti… Scegliendo la frutta di stagione, quella molto matura che avete a casa, oppure anche aggiungendo riso soffiato, mandorle, noci, avena. Potrete anche pensare di frullare tutto insieme o di sostituire lo yogurt con un succo dcupcakei centrifuga… Senza aggiunta di zuccheri mi raccomando!

Invece di usare stampini singoli, potreste anche provare a usare contenitori più grandi ed adatti per il freezer (avranno bisogno di più tempo per congelare) oppure, le forme dei cupcake (dimezzando gli ingredienti).

Perchè no, potreste scegliere un gusto un pò salato da abbinare allo yogurt… come ad esempio gli arachidi o i pistacchi, evitando quelli con sale aggiunto! Compatibilmente con intolleranze ed allergie!

Insomma, mangiare questi gelati è un ottima idea, utile per il nostro benessere, poiché lo yogurt contiene fermenti lattici che sono necessari per mantenere la nostra flora intestinale in equilibrio. Il tutto condito con gusto e freschezza!

Buon divertimento!

Lucrezia, Nicoletta, Nadia ed Elisa

Leave a Reply

Your email address will not be published.